VICINI ANCHE SE LONTANI - Attivazione didattica a distanza -

I dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Il nostro Istituto, come disposto dal Dirigente Scolastico  e comunicato alle singole famiglie, al fine di mantenere attivo e costante  il rapporto tra scuola e famiglia, tra docenti e alunni nel periodo di sospensione delle attività didattiche per emergenza Covid-19, ha attivato due modalità di didattica a distanza per permettere agli alunni di continuare la propria formazione e mantenere vivo quel rapporto empatico tra docenti ed alunni instaurato nella Didattica in presenza fino ad oggi:

  • ATTIVITA' DIDATTICHE IN MODALITA' ASINCRONA (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado): saranno realizzate attraverso la condivisione di documenti sul portale del  registro elettronico Argo Scuolanext. Le famiglie, cliccando su questo link (https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/common/login_form2.jsp) utilizzando le proprie credenziali e accedendo alla sezione area ,  potranno visualizzare indicazioni, messaggi, attività e spunti didattici caricati dai singoli docenti.Per eseguire la corretta procedura vi consigliamo il video “Tutorial per i genitori per l’uso degli strumenti di condivisione ARGO”sottostante: 

https://www.youtube.com/watch?v=kJPjfr2dvpE&feature=youtu.be

  • ATTIVITA' DIDATTICHE IN MODALITA' ASINCRONA (Scuola dell'infanzia):saranno realizzate attraverso la pubblicazione di materiali sul sito della scuola oppure invio di brevi video o messaggi vocali tramite whatsapp al genitore rappresentante di sezione che si farà carico di inviarli a tutti gli altri genitori della sezione. 
  • ATTIVITA' DIDATTICHE IN MODALITA' SINCRONA: saranno realizzate facendo ricorso alla piattaforma di web conferencing “Zoom Cloud Meeting” per dialogare in tempo reale con gli alunni e le alunne. Gli alunni, per partecipare a una lezione su Zoom, non devono registrarsi al sito perchè occorrerà soltanto inserire l’identificativo dell’aula (Meeting ID) indicato dal docente e scaricare un applicativo di dimensioni contenute che consentirà di effettuare materialmente l’accesso alla videoconferenza. Per eseguire la corretta procedura per scaricare ed usare correttamente la piattaforma Zoom cliccare sul link sottostante:

Tutorial per l'utenza per scaricare "Zoom Cloud Meeting" su PC, Tablet e Smartphone IOS e Androidhttps://drive.google.com/file/d/1c8uUhLWErWTfZnPeUJ3T0QbdiXj09DdN/view?usp=sharing

 

   MONITORAGGIO DIDATTICA A DISTANZA ALUNNI

Si comunica agli studenti  e alle famiglie che, al fine del miglioramento del servizio attivato con la didattica a distanza, si rende necessaria la compilazione del questionario di monitoraggio DAD ai link sottostanti.Vi invito a partecipare cliccando sul link corrispondente all'ordine di scuola al quale e' iscritto l'alunno, rispondendo a tutte le domande, bastano meno di 2 minuti. Per i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia si chiede un supporto alla compilazione da parte dei genitori. La vostra opinione è molto importante al fine di valutare quanto attivato e poter sempre migliorare il servizio. Si ringrazia sempre per la fattiva collaborazione. 

 

 

REGOLE D.A.D. : IL NOSTRO ISTITUTO HA CREATO ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE DURANTE LE ATTIVITA' SINCRONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA.

CLICCA SUL LINK PER VISIONARLE

https://drive.google.com/open?id=1JpLRwwmm9TtropScYLy5iJwLFCYkNDHd