Anche quest’anno si è svolto per la quarta annualità il progetto UNDERADIO curato da Save the Children. Le classi 2B e 3D della SSIG dell’I.C. 72° PALASCIANO sono state impegnate in un intenso percorso creativo, collaborativo ed inclusivo e sperimentando lo strumento del podcast hanno approfondito tematiche sociali e di attualità.
Durante il percorso studenti e docenti hanno messo in atto una vera e propria redazione radiofonica. I docenti, dopo un corso di formazione online hanno sperimentato l’utilizzo del podcast come strumento didattico con la Chora Academy, mentre i ragazzi impegnati nella realizzazione del prodotto finale e guidati dalla formatrice Annalisa Rea hanno identificato e ricoperto il ruolo più congeniale alle proprie rispettando le diverse inclinazioni di ciascuno.
Per la realizzazione dei prodotti finali, i ragazzi hanno messo in moto competenze diversificate, comunicative e digitali realizzando e dando voce a due podcast collaborativi curandone, in uno spazio libero e creativo, i testi, le musiche, i suoni e le fonti di ricerca.
Alla scuola è stato donato un Kit tecnico da Save che consentirà di replicare l’esperienza del podcast come strumento didattico.
Adesso diamo voce ai ragazzi e buon ascolto!
Qui di seguito i link ai podcast realizzati dai ragazzi e ragazze UNDERADIO.
1) I pericoli dei social network classe 3D
2) Musica e sentimenti classe 2B